Il benessere dei cardellini in cattività non si consegue con i farmaci, non smetterò mai di ribadirlo... più volte ho litigato, mi sono infiammato, per sottolineare quanto credo in questo concetto!!!!
Ogni allevatore ha i suoi stimoli, c'è chi alleva soggetti di pregio per trarne un profitto, chi è semplicemente un appassionato di canto, chi mira a fare più soggetti possibile, chi aspira alla massima qualità fenotipica... Tutti, però, siamo accomunati dalla delicatezza di questo splendido fringillide... perchè?
Lo scotto che paghiamo oggi in termini di mortalità, è il risultato della cattiva selezione e delle errate modalità di allevamento che, nel recente passato (i cardellini vengono allevati da pochissimi anni, in particolare i nostrani) sono state applicate...Con questo non voglio dire che i cardellini che si ammalano non vanno curati, o che i cardellini non si ammaleranno più un giorno, ma è la nostra mentalità che DEVE cambiare!!!!
Le idee di effettuare trattamenti periodici con coccidostatici, di utilizzare pappine medicate a tappeto su tutti i pulli di pochi giorni (insomma prevenire il problema coi farmaci prima che si presenti), devono abbandonarci... questo esempio è ricorrente, ma altamente eloquente: qualcuno prende delle aspirine al mattino per evitare che gli possa venire mal di testa durante la giornata?
Solo così riusciremo a capire chi è forte e chi è debole (ed eventualmente allontanarlo dal nostro ceppo). Anno dopo anno, poi, sono sicuro che avremo sempre meno soggetti sofferenti, sempre meno vittime, un ceppo di sempre più alto valore, non economico, ma selettivo!!!!!
Madre Natura deve fare il suo corso!!!!!
Sono perfettamente daccordo con te!Io nutro il mio cardellino con un'ottima miscela di semi, senza farmaci e senza prodotti integrativi e come risultato ha dei colori splendidi, un ottimo canto ed è vivacissimo. Preserviamo questo splendido uccello nella maniera più naturale possibile!
RispondiEliminaanke io sn pienamento d'accordo con te !!
RispondiEliminala natura sa cosa fare..!!
ti invito a visitare il mio forum! mi farebbe molto piacere averti in squadra!
http://ilmondodelcardellino.forumfree.it/
Sono pienamente daccordo con te, il cardellino si cura da solo, offrendo piante e semi selvatici agli uccelli in gabbia e voliera non facciamo altro che fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno, senza uso di farmaci e similari artificiali. La natura cura meglio di qualsiasi altra cosa!
RispondiElimina